Forum Digilist


Il forum digilist, uno dei primi forum web creati in Italia (1997) è un collegamento ad altri webmaster,
produttori multimediali, programmatori Lingo,
esperti php, utenti Dreamweaver, Flash, Photoshop ecc.

Ora esiste la Associazione Webmaster per webmaster Italiani

 

x
 La storia della Digilist

Le origini della digilist

La digilist prese forma nel 1997 semplicemente perchè ero (Pete) convinto che anche in Italia ci fosse spazio per un forum che parlasse di Director e Lingo in Italiano dando la possibilità a chi l'inglese non lo masticasse di communque poter accedere a Director e le problematiche coinvolte nella crerazione di prodotti multimediali. O almeno di essere in contatto di altri malcapitati come loro.

Allora stavo producendo MacPower e Multimedia Creators per la xenia edizioni con una versione tedesca di Director 3.1 e avevo stesso io difficoltà di capire quanto ne avrei voluto su Lingo, figuriamoci chi non conoscesse l'inglese o il tedesco.

Senza grandi disturbi per pubblicizzare questo servizio la digilist è cresciuta costantemente fino a sfiorare i 300 membri con circa 250 visitatori andati e venuti.

La digilist aveva 287 membri attivi al momento di diventare (per breve) a pagamento nel Febbraio del 2000.

Dopo un'anno si è concluso che una lista gratuita era molto più utile a tutti (sopratutto alla digitaly ed i corsi che produciamo) e dal 10 gennaio 2001 naque la digilist v. 3.0 che era di nuovo gratuita.

Alla fine del 2003 la lista è stata di nuovo azzerata - come parte di pulizie invernali periodici con scopo principale di togliere di mezzo i membri meno interessati nella lista ma troppo pigri di togliersi da soli dalle scatole.

Molti dei membri vecchi sono rientrati e a partire da Febbraio 2004 la digilist è di nuovo aperta a nuove iscrizzioni che erano sospese per la maggior parte del 2003.

Dal 2004 la digilist ha preso nome di versioni di quanti anni dalla sua esistena - per cui dal 2004 siamo alla versione 7.0 (settimo anno)

Oltre a mettermi (Pete) in contatto con altri produttori multimediali con alcuni dei quali ho potuto avere dei scambi reciproci e molto utili per le produzioni multimediali (molti dei quali continuano tutt'ora) e per vedere altri modi di lavorare, la digilist è sempre stata una risorsa di persone che più o meno lavoravano nello stesso campo e dalla quale personalmente ne ho tratto benificio che hanno ampiamente ammorbidito i costi della gestione sia economici che di ore umane investite nel gestire questo forum.

Dalla fine del 1999 la lista ha subito l'ingresso di argomenti sul Web (Flash & Dreamweaver) che si aggiungono ai argomenti Director / multimedia ed era un passo del tutto naturale ed ovvio dato l'esplosione (finalmente) di Internet anche in Italia e le funzioni di Lingo e di Director che includono anche il web.

Dalla fine del 2003 un argomento molto particolare è la SEO ovvero la search engine optimization - ottimizzare siti per il web.

x
 Chi sono i membri della digilist ?

Gli inquilini di questo forum ?

...beh, quasi tutti hanno o un PC o un Mac e sono collegati ad Internet come te.

Una piccola parte hanno le palle triangolari in materia Director, Lingo, Dreamweaver, javascript, HTML, php, web design, MySql ecc. e sono persone davvero 'digitali'.

Una parte sono dei partecipanti silenziosi, cioè leggono o almeno ricevono i messaggi dal forum e poi chi sa cosa ne fanno.

Una piccolissima parte non capirà mai a cosa serve questo servizio e probabilmente sono iscritti solo per pura noia.

Tra questa popolazione quasi sempre si trova un'anima buona che offre soluzioni alle domande poste dai meno esperti - o anche dai esperti che non sanno più come risolvere - e molto spesso si riescono a risolvere problemi che sono anche difficili oppure bisognava leggere il manuale che TU NON HAI.

Sulla digilist si può parlare di qualsiasi argomento ma la tendenza è di trattare la multimedia, Lingo, il design di pagine web, novità tecnologiche, spazio web, SEO e generalmente qualsiasi cosa che possa essere utile a chi passa le sue giornate seduto sulle chiappe davanti al monitor usando svariati software progettati per rendere la vita impossibile a tutti.

Circa il 20% della popolazione è del gentil sesso e parecchie di queste signore sono molto più brave dei maschietti.

x
 Come funziona la digilist ?


Una volta iscritti, incomincerete automaticamente a ricevere messaggi dal forum che provengono dagli altri membri.

Ogni vostro messaggio spedito al forum viene automaticamente inoltrato agli altri membri ed una copia arriva anche a voi.

Questo vuol dire che il vostro messaggio sarà letto da centinaia di persone per cui usate la testa prima di spedirci per errore la vostra dichiarazione di essere diventati omosessuali, o una lettera d'amore intesa invece per il vostro fidanzato.

A tutti piace ascoltare la propria voce o scrivere prolungati monologhi scritti in vena Shakespeariana - ma non a tutti piace leggerli.

Per cui nel spedire messaggi, e sul loro contenuto, usate il buon senso e se è la prima volta che partecipate ad una lista di questo genere, vi consigliamo di 'ascoltare' per un paio di giorni prima di buttarvi nella mischia.

Se desiderate scrivere un messaggio al forum, una volta che siete iscritti, basta spedirlo al seguente indirizzo: digilistdigitaly.org
Una copia arriverà anche a voi.

Chi invia attachment: qualsiasi tipo di file allegato al messaggio di testo, anche di un solo bit, non sarà accolto con simpatia.

Se non siete iscritti al forum, ovviamente non potete né ricevere né spedire messaggi a/da questo.

x
 Come iscriversi alla digilist ?

Basta andare QUI e riempire la scheda.