tutorial flash

Questa volta abbiamo
super-esagerato!

5 ore e 32 minuti di tutorial flash in un singolo cd.

Attendere un istante - questa pagina
contiene molto testo
Corso su Macromedia Flash
macromedia flash

A Primo sguardo

Concetti trattati in
Flash Explosion:


a - Due tutorial introduttivi che in sostanza vi fanno
vedere il concetto generico di come lavorare con Flash.

b - Tutti gli strumenti spiegati:
Tools e Pannelli
Le Librerie
Librerie comuni e standard
Pannello Istanza
Pannello Frames
Pannello Allign
Pannello Transform
Pannelli Info & Effects
Pannello Text
Pannello Paragraph
Pannello Opzioni Testo
Stroke (bordo)
Fill - Gradient (riempimento e sfumatura)
Riempimento Bitmap
Modificare & salvare i gradienti
Pannello Mixer
Pannello Suono
Pannello Scene (scena)
Pannello Movie Explorer
La Penna

In questi tutorial si copre quasi tutto
quello che c'è da dire sull'uso di Flash.

c - Pulsanti & Simboli
d - Animazioni
e - Controllare l'audio
f - Interattività
g - Pre-load
h - Elaborare immagini
i - Estensioni
j - Tour di sito fatto in Flash
k - Analisi di un progetto
l - Paperissima:


..vedere a destra l'indice megagalattico completo
con descrizioni accurate per ogni tutorial......


 


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Contenuto di Flash Explosion nr. 1

Indice Completo di tutti i tutorial:

  aa] - Introduzione: (tempo del tutorial - 9 minuti)


-aa 01] - Introduzione:
Presentazione ed accenni brevi al corso


  a] - Smanettiamo per immergerci: (tempo del tutorial - 22 minuti)

- a 01) - Da animazione al Web
Creiamo una semplice animazione sfiorando
diversi concetti nell'utilizzo generico di Flash.
Creare un'oggetto, assegnare il tweening,
inserire fotogrammi chiave, applicare
un morphing, utilizzo degli onion skin.
Applicare un'azione per arrestare
l'animazione e modificarla per
usarla come un bottone.
Con instance la si converte in un
bottone e si aggiunge l'azione 'getURL'.
Ridimensioniamo la grandezza dell'intero
movie Flash per adeguarlo alle animazioni create.
Spostare multipli frame assieme.
Pubblichiamo il tutto per renderlo utilizzabile
nelle nostre pagine HTML e dunque visibile tramite
un Browser. (Publish settings & Publish)


- a02) - Creare una intro
Come creare una introduzione animata come
piccola 'intro' alla vostra pagina web fatta in Flash.
Creare oggetti di testo, ridimensionarli e con il
tweening creare delle animazioni.
Usiamo un livello maschera per ottenere un
bell'effetto di scopertura delle scritte.


  b] - Pannelli, finestre e strumenti : (tem. del tut. 1 ora - 15 minuti)

-b 01) - Tools e Pannelli
Come aprire le finestre e dove andare a cercarle.
Personalizzare il nostro panel Layout spostando le
varie palette assieme in un mega palette console.


- b 02) - Le Librerie
Oggetti contenuti nelle librerie, le diverse
librerie disponibili, sfruttare le librerie 'common'.
Trasferire un pulsante common alla nostra libreria.
Piazzare ed eliminare gli elementi.
Selezionare elementi multipli.
Importare librerie da altri movie Flash e
come trasferire gli elementi.
Come poi modificarli.
Aprire librerie come 'condivise' e come
gestire gli elementi.


- b03) - Librerie Comuni e Standard
Creare e gestire un'oggetto nella libreria.
Differenze principali tra le librerie comuni e quelle
interne di default dei nostri movie.

- b04) - Pannello Istanza
Come usare un singolo simbolo per molteplici usi.
Piazzare l'oggetto sulla scena, creare
un'animazione ciclica con dei fotogrammi chiave.
Applicare l'azione 'stop();'
Convertire il 'Movie Clip' in un 'graphic' e
assegnare le varie riproduzioni possibili a questa.
(Loop, Play Once, Single Frame)
Differenze tra le diverse
animazioni creabili in Flash.
Convertire un movie clip in un bottone.
Applichiamo l'azione 'gotoAndPlay' che permette di controllare la riproduzione di un'animazione.

- b05) - Pannello Frame
Impostare l'effetto 'motion tweening' oppure il
'shape tweening' (tweening = intercallaggio).
Le varie opzioni offerte dal tweening e a
quali simboli si possono applicare.
Intercalare il ridimensionamento di un'elemento.
Usare il 'Easing' e il 'Rotate' (sia manuale
che automatico).
Assegnare un nome al 'Label' (o 'Etichetta')
del fotogramma.

- b06) - Pannello Align
Utilizziamo un simbolo movie clip in tre istanze
per provare tutte le possibilità di allineamento
che il pannello allinea ci offre.
Spiegazione dell'opzione 'Align to Stage'.
Allineare oggetti multipli o solo quelli singoli.
Come funzionano le voci 'Distribute',
'Match Size' e 'Space.'

- b07) - Pannello Transform
Come trasformare gli elementi e le loro
istanze sulla scena con questa finestra.
Dimensioni H/V - Rotate & Skew.
Assieme con l'utilizzo del pannello 'effects'
si possono ottenere diversi effetti di colorazione
degli elementi presenti nella scena

.- b08) - Pannelli Info & Effects
Sfruttiamo le info su un'oggetto.
Vediamo gli effetti a disposizione con i
quali possiamo modificare il colore, la
trasparenza, l'opacità di un'elemento...
(Brightness, Tint, Alpha, ecc.)
Utilizzare un'immagine bitmap per il
riempimento di un'elemento.

- b09) - Pannello Text
Utile per editare il testo nelle nostre
presentazioni Flash.
Modificare il Font, la sua grandezza,
spaziature, applicare stili come grassetto e corsivo.
Assegnare un 'link' ad un paragrafo di testo.

- b10) - Pannello Paragraph
Allineare un paragrafo di testo e impostare i
margini a sinistra e destra, l'indentazione della
prima riga, la interlinea delle righe del testo.

- b11) - Pannello Opzioni Testo
Testo Statico, Use Device Fonts...
spiegazioni sui diversi 'tipi' di Font disponibili.
Attenzione ad usare font specifici' o la classe
corretta che probabilmente gli altri
utenti posseggono.
Testo 'selezionabile'.
Testo 'Dinamico' e l'utilizzo di tag HTML in Flash.
Single Line - Multiline...Border, Wrap.
Font 'embedded' (incorporati).
Input Text - ovvero consentire all'utente di
immettere testo nel vostro movie Flash e
anche di definire quanti caratteri possono
essere immessi...

- b12) - Stroke (bordo)
Vari metodi di intervento sui bordi degli elementi.

- b13) - Fill - Gradient (riempimento e sfumatura)
Il secchiello e la finestra 'fill' e come sfruttare
questi nel riempire di colori i nostri elementi.
Gestione dei gradienti - aggiungere / togliere colori.
Gradienti Lineari/ Radiali.

- b14) - Riempimento Bitmap
Usare una grafica creata in Photoshop
per riempire i nostri elementi....Occhio che
questo tende ad 'appesantire' le movie Flash.

- b15) - Modificare & salvare i gradienti
Come salvare le impostazioni nella finestra
swatches per futuro utilizzo.- b16)
- Pannello Mixer
Una finestra per definire, miscelare e
gestire i valori dei colori e le loro componenti
esanumeriche (RGB).
Possiamo anche usare la voce 'alpha' per
impostare la trasparenza dei nostri elementi.
Uso combinato del Mixer e della finestra Fill.

- b17) - Pannello Suono
Il pannello 'suono' ci consente di intervenire
sui file audio che utilizzeremo.
Gestione dei canali audio, il volume e le dissolvenze.
Opzioni della linea temporale dell'audio.
Opzioni di sincronizzazione e dei loop.

- b18) - Pannello Scene (scena)
Utile per gestire le scene contenute
nel nostro movie.

- b19) - Pannello Movie Explorer
Un potente 'manager' dei nostri filmati tramite
il quale possiamo avere una marea di
informazioni sul nostro movie e le scene,
elementi, simboli, action script, livelli,
fotogrammi ecc. in esse contenuti.

- b20) - La Penna
Se avete mai usato Illustrator o Freehand
allora sapete di cosa si tratta.
Infatti è lo strumento per disegnare le
curve Bézier con assoluta precisione.
Come usare le 'maniglie' e definire
le curve e le linee.
Aggiungere nuovi punti e controllarli.
Convertire le curve Bézier in tracciati
'standard' di Flash - e viceversa.


  c] - Pulsanti e Simboli: (tempo del tutorial - 29 minuti)


- c01) - Un veloce bottone.
Un tutorial completo passo per passo
sulla creazione di un pulsante animato cliccabile.
Dalla creazione, all'assegnamento dei diversi
'stati' del bottone (mouse-up/over/down).
Ottimo per capire come funzionano le
finestre di dialogo nella timeline dei
bottoni all'interno di Flash.
Assegnare l'Action Script 'Get Url'.
Ridimensionare la scena alla grandezza del
pulsante con informazioni prese dal panello 'Info'.
I settaggi dell'opzione 'Publish' ed altre
impostazioni importanti per 'pubblicare'
il nostro pulsante creando il filmato .swf.

- c02) - Differenza tra i 3 simboli nativi di Flash:
Simbolo Movie Clip
Simbolo Bottone
Simbolo Grafico...
Le svariate conversioni e cosa si
può fare, o non fare con ognuno.

- c03) - Bottone ON - OFF per gest. audio:
Tutorial completo sulla creazione di un
movie Flash nel quale si dà l'opzione all'utente
di poter spegnere o riaccendere le basi musicali.
Utile dato che alcuni 'navigatori' potrebbero essere
infastiditi da musiche contenute nei siti web
.


  d] - Animazione: (tempo del tutorial - 44 minuti)


- d 01) - Concetti base
Quali simboli usare?
Incominciamo con quello grafico.
Creiamo un'oggetto sulla scena, lo allineiamo
col panello align e lo cancelliamo...
(tanto è stato inserito nella libreria).
Riprendiamolo dalla libreria e
maneggiamolo sulla scena.
Con un semplice motion tween
creiamo i primi movimenti.
Occhio a non dimenticare i keyframe.
Come eseguire l'animazione?
Come fermare l'animazione?

- d 02) - Animazioni più complesse pte 1
Copiamo la sequenza precedentemente
creata e avendo creato un nuovo simbolo in
forma di movie clip ci incolliamo quello copiato.
Che cosa abbiamo fatto?
Abbiamo creato un movie clip animato
partendo da una sequenza di frame.
Ora sarà creato un pulsante.
Vediamo anche le differenze tra
i simboli da animare.
La definizione dei 4 frame (stati) del pulsante.
Animiamo il pulsante e per lo stato del
'mouseOver' applichiamo il movie clip
precedentemente creato.
Intervento nella istanza.
Creiamo ora lo stato 'mouseDown' del
pulsante sfruttando il 'paste in place'.
Ora definiamo lo stato 'Hit'.
Inseriamo un nuovo livello e diamo
nomi ai nostri livelli.
Come ridimensionare gli elementi?
Assegniamo qualche azione (action script) e
rendiamo un elemento trascinabile ('startDrag').
Gestiamo anche il tipo di evento del mouse
che aziona il 'drag' (press - release).

- d 03) - Animazioni più complesse pte 2
Vediamo se ciò che abbiamo creato finora funziona.
Sembra di si...ma non possiamo più lasciare
l'oggetto trascinabile.
Come risolviamo?
Dobbiamo aggiungere un'altra azione
che dice all'oggetto che quando rilasciamo
il mouse, l'oggetto deve restare fermo
dove si trova (stopDrag).
Capiamo meglio la rappresentazione nella
timeline e notiamo il 'peso' del movie finora.
Lavoriamo con i livelli e inseriamo altre azioni.
Aggiungiamo altri 'movimenti' al movie
in nuovi fotogrammi chiave.
Ora aggiungiamo pulsanti tali da consentire
all'utente di navigare tra i due frame usati finora.


- d 04) - Animazioni più complesse pte 3
Come fare in modo che un simbolo grafico
si comporti come un bottone?
Bariamo, naturalmente e imbrogliamo
con l'uso del panello istanza.
Aggiungiamo altri controlli con le azioni:
'tellTarget' , 'gotoAndPlay') e tutti i
parametri necessari.
Testiamo il nostro capolavoro e completiamo
la navigazione dando all'utente altre opzioni
tramite le azioni.
Come aggiungere azioni a quelle già
presenti senza 'sballare' il tutto?
A questo punto premendo il mouse si va
ad un frame particolare.
Rilasciando il mouse si torna indietro.
Occhio alle parentesi negli action script.
Per completare tutto aggiungiamo dei testi
sui bottoni per aiutare l'utente ad orientarsi.
Sembra magia ma è solo Flash.

- d 05) - Animazioni più complesse pte 4
Caricare un movie clip esterno
in una scena vuota.
Usiamo l'azione 'LoadMovie'

.- d 06) - Animazioni più complesse pte 5
Creiamo un simpatico effetto specchio
usando la timeline di Flash.
Accenni sulla gestione di un elemento.
Allineare due oggetti contemporaneamente.
Usiamo il menu 'trasforma' e lo 'shape tweening'
per fare altre modifiche, e con l'uso
delle maschere raggiungiamo il nostro obbiettivo.


  e] - Controllare l?audio: (tempo del tutorial - 21 minuti)

Due tutorial dalla A alla Z (molto esaurienti)
passo per passo nel creare un movie che
contiene vari basi musicali in diversi settori.


- e 01) - Controllo audio pte 1
Incominciamo con dare un'occhiata
alle proprietà disponibili.
Creiamo un nuovo movie clip e prepariamo i
livelli con appositi nomi che ci serviranno.
Inseriamo la musica dalla libreria in un livello
e assegniamo un loop di 999 giri. Questo ci
da musica ininterrotta per oltre 45 minuti.
La stessa cosa per il secondo livello.
Regoliamo i volumi usando il panello 'sound'.
Ora sfruttiamo i nomi dei label per potervi poi
fare riferimento con gli action script.
Creiamo nuovi settori nella timeline ognuno
contenente diverse basi musicali.
Con gli action script assegniamo dei
controlli che consentano a Flash di spostarsi
tra i vari segmenti della timeline che
contengono i nostri motivi musicali.

- e 02) - Controllo audio pte 2
Ora implementiamo il nostro movie clip creato
nel tutorial precedente in una nuova scena.
Creiamo dei livelli ed inseriamo
il movie clip 'musicale'
Assegniamo anche un nome alla istanza
del movie clip. Questo ci consentirà di
comunicare a Flash quali pezzi desideriamo
che vengono suonati secondo i commandi
immessi dall'utente.
Nei vari 'segmenti' aggiungiamo degli
elementi per consentirci di riconoscere le
diverse parti della scena.
Creiamo anche dei bottoni che l'utente potrà cliccare
e usare per navigare nel nostro movie.
Qui di nuovo potete vedere come creare i
diversi stati di un bottone, in questo
caso un semplice testo.
Ovviamente bisogna anche assegnare degli
action script al pulsante per poter andare da
una sezione all'altra.
Per finire, verifichiamo se funziona.
Pheww...Jerry stesso si è meravigliato.


  f] - Interattività: (tempo del tutorial - 1 ora e 3 minuti)


- f 01) - Menu a cascata
Creiamo un menu a cascata di apertura
automatica sul rollOver del mouse con
scelte cliccabili dall'utente.
Oltre alla creazione del menu potrete
assistere a varie tecniche usate nel lavorare
con Flash che troverete molto interessanti.
Creiamo i vari bottoni da semplici elementi
di testo che fungeranno come le voci del nostro
menu che naturalmente sarà controllato
dai action script assegnati.

- f 02) - Creare un'oggetto trascinabile...
...in un'area delimitata.
Creiamo un elemento con un riempimento
radiale ed assegniamo degli action script (startDrag).
Purtroppo la posizione del mouse e
l'oggetto non si sovrappongono.
Settiamo delle opzioni per
ottenere questo risultato.
Dobbiamo far riferimento ad una istanza del
movie clip per raggiungere lo scopo.
Ora possiamo 'parlare' con l'elemento
draggabile con degli action script relativi agli objects.
Usiamo il 'target editor' per selezionare l'istanza'.
(_root.istanza1).
Cliccando 'lock mouse to center' centra il
puntatore del mouse sull'oggetto.
Differenza tra la funzione _root e _root.istanza1.
Ora non rimane che definire l'area di
'contenimento' per l'oggetto trascinabile.

- f 03) - Nascondere la freccia del mouse
Tramite le action script sfruttiamo dagli
'objects' l'ogetto 'mouse'.
Con questo possiamo nascondere il mouse.
Svariati metodi di applicare questo action script.
Come far riapparire il cursore? Facile.
Il risultato di questo tutorial è che quando
premiamo il mouse la freccia sparisce, quando
rilasciamo il mouse il cursore riappare.
Una funzione utile per molteplici scopi nelle
applicazioni di movie Flash nelle vostre pagine web.

- f 04) - Animare lungo un percorso
Creiamo una bella freccia e facciamo in
modo che questa ruoti su se stessa.
Questo si ottiene con il motion
tween e l'opzione 'rotate'.
Metodi di posizionare la freccia al 'centro'
della rotazione ed altre opzioni per gestirla.
Oltre a ruotarle la freccia desideriamo che
mentre ruota, il tutto si sposti lungo un
tracciato.
Per fare ciò creiamo una linea aggiungendoci
delle curve e degli angoli.
Questo tracciato dopo non sarà
visibile durante l'esecuzione.
Lo convertiamo in 'guide' e questo lo farà
diventare il tracciato lungo il quale la nostra freccia
'camminerà' durante l'animazione.
Ora trasformiamo la freccia in un'ogetto 'guidato'.
Allineiamo la freccia all'inizio della guida
per far si che segua precisamente la guida
durante l'intero percorso.
Abbiamo anche delle belle opzioni per
settare l'orientamento dell'oggetto sulla guida.
Come risultato otteniamo una freccia
che ruota su se stesso ma la punta è sempre
attaccata alla guida e contemporaneamente
la percorre dall'inizio alla fine.

- f 05) - Animare solo con gli action script
Prendiamo un movie clip di una piccola animazione
di un oggetto animato con un semplice shape tween.
Piazzato sulla scena andiamo ad assegnare
un nome alla istanza.
Ora passiamo agli action script.
Usiamo per primo la 'set variabile'
Nozioni su nomi corretti e non
corretti da dare alle variabili.
Aggiungiamo un'azione dalle funzioni 'number'
Accenni sulle novità tra le finestra
azioni di Flash 5 e Flash 4.
Aggiungiamo 'setProperty' [ _x(XPosition) ]
e diamogli un target ( _root.istanza)
Aggiungiamo 'getProperty'
Aggiungiamo 'gotoAndPlay'
E voilà, l'oggetto si sposta lungo lo stage.
Ma non è finita.
Aggiungiamo 'duplicateMovieClip'.
Usiamo la nuova sintassi 'add' invece di '&&'.
Settiamo la profondità (depth).
Ora abbiamo un'animazione molto diversa ma
sempre molto leggera (1,5 k)
Facciamo altre modifiche interessanti per cambiare
le dimensioni verticali dell'oggetto animato.
Il tutto pesa solo 1,5 k ma ora l'animazione
si è ingrandita visibilmente.
Possiamo anche modificare l'elemento nella
libreria per ottenere ancora un nuovo risultato.
Un bel tutorial che dovrebbe darvi
l'idea della potenza degli action script.

- f 06) - Utilizzo delle maschere
Applichiamo un'area di mascheramento
ad un'elemento per sfruttare dei begli
effetti che si possono ottenere.
Questo si ottiene con un livello 'mascherato'
e un secondo che contiene l'elemento.
Qui ci sono accenni importanti sulla
gestione dei livelli e delle maschere.
Applichiamo svariate azioni in un terzo livello
creato appositamente per gli action script.
Il risultato è un elemento trascinabile che viene mascherato quando trascinato all'interno
della sua maschera.
Un bell'effetto visivo che sicuramente ha tanti usi.


  g] - Pre Load: (tempo del tutorial - 26 minuti)


- g 01) - preload semplice
Prepariamo un movie che attende nel primo frame
finché ha caricato il secondo prima di proseguire.
Usiamo le action script 'ifFrameLoaded' & 'gotoAndPlay'.
Ora per avere un'anteprima nella finestra di preview dobbiamo attivare la voce 'show streaming'.

- g 02) - preload complesso
In questo caso vogliamo creare un movie
che indichi all'utente la procedura di
caricamento in un modo visuale.
Principalmente creiamo una sbarra di
caricamento animata che si allunga
man mano che il movie viene caricato.
Oltre all'esecuzione di ciò che è stato appena
descritto potrete assistere a svariati modi e
tecniche di lavorare con Flash
che coprono molti aspetti.
Per controllare il tutto, invece di usare degli
action script interni, importiamo azioni
esterne contenute in un semplice file di testo.
(lo troverete sul cd).
Il tutorial prosegue a spiegare
dettagliatamente tutte le azioni, funzioni
e variabili contenuti in questo file.

- g 03) - preload più complesso
In questo caso vogliamo creare un movie
che mostra all'utente il suo peso in kbyte
man mano che viene caricato.
Questo è utile per indicare all'utente del vostro
sito i tempi 'previsti' del caricamento.
Di nuovo, invece di usare degli action script
interni, importiamo azioni esterne contenute
in un altro file di testo.
(anche questo lo troverete sul cd).
Nonostante l'apparente complessità di questi
script, il maestro virtuale spiega il tutto in modo di consentire anche ai più 'negati' in questioni di programmazione di capirci qualcosa.
(Pete stai seguendo?)

- g 04) - Altre modifiche
Altre modifiche ed interventi utili negli action
script del nostro movie di precaricamento.

- g 05) - Sintassi Flash 5.
Nozioni su alcune nuove modalità
dello scripting in Flash 5.
La nuova sintassi di 'tellTarget'.

- g 06) - Altri accenni sul scripting
Le modalità del target path del movie e le
nuove opzioni di definizione del 'percorso'.


  h] - Elaborare Immagini: (tempo del tutorial - 10 minuti)


- h 01) - Trace Bitmap
Importare un'immagine bitmap da Photoshop
e lasciare a Flash il compito di tracciare i contorni
e convertire l'immagine in tracciati.
Il box di dialogo 'Trace Bitmap' ha diversi parametri
che è utile conoscere per ottenere dei risultati migliori.


  i] - Estensioni: (tempo del tutorial - 12 minuti)


- i 01) - Macromedia Exchange
Attraverso il sito della Macromedia, possiamo
accedere ad un settore dal quale possiamo
scaricare l'extension manager per Flash e poi
una marea di estensioni aggiuntive per
aumentare le funzionalità di Flash.
Il tutorial vi porta passo passo attraverso
tutte le procedure dalla registrazione gratuita
sul sito, alla installazione dell'extension
manager e in seguito lo scaricamento delle
estensioni, la loro installazione ed applicazione.
Utile dato che il sito è tutto in inglese e
le procedure non sono del tutto intuitive.

  j] - Unsito fatto in Flash: (tempo del tutorial - 5 minuti)


- j 01) - Sito fatto in Flash
Il maestro virtuale vi porta su un breve
viaggio analitico di un sito di un'azienda
informatica fatto interamente con Flash.
Vi spiega alcuni parti del sito e come sono
state realizzate.
L'intenzione qui è di mostrarvi la potenza
e flessibilità di Flash nella creazione di pagine
web che sono funzionali ma anche
appetibili dal punto di vista visuale.

  k] - Analisi di un Progetto: (tempo del tutorial - 25 minuti)


- k 01) - Sintesi
Il progetto consiste in un sito con funzioni di precaricamento, basi musicali, un panello di
controllo piuttosto complesso per l'utente ,
un'animazione importata da Freehand e
poi ritoccata in Flash.
In questa prima parte potete
assistere alle preparazioni di base.

- k 02) - La animazione
Il maestro virtuale importa da Freehand i
disegni base e poi li modifica e li monta in Flash

.- k 03) - Il montaggio
Vediamo le varie sezioni del movie per
capire come il tutto è stato montato.

- k 04) - Il pannello
Vediamo un panello di controllo creato in Flash.
Il maestro virtuale vi spiega le procedure usate,
con interessanti accenni sulle metodologie di
lavorare con Flash applicate per la creazione.
Inoltre troverete utilissime spiegazioni sul
movie 'Pan-Zoom' inclusa in Flash, che in
effetti vi offre utilissime funzioni di zoomare
su oggetti nelle vostre produzioni.

- k 05) - Tutto inserito in un sito
Qui, collegati direttamente al sito, possiamo
vedere il tutto assieme e come funziona.
Nella seconda parte di questa sezione potete
vedere ancora un sito realizzato interamente
in Flash per dei fumetti americani. Carino.


  l] - Paperissima: (tempo della farsa - 6 minuti)

- l 01) - Il meglio del peggio!
Questa volta abbiamo messo insieme il meglio
del peggio in una risata che dura sei minuti.
Tra impappinamenti generici e bestemmie
varie, è una testimonianza degli esaurimenti
nervosi avuti dai maestri virtuali durante le
registrazioni dei tutorial.
Che sorpresa, anche i maestri virtuali
dei nostri corsi sbagliano, imprecano a tutti
i santi, dicono delle assolute stronzate,
si impappinano sulle più semplici costruzioni
grammaticali, parlano da soli col processore
del loro PC e molto spesso non capiscono
il software che insegnano.
Forse saranno umani come noi altri... ?
(In ogni caso sono comunque più bravi.)

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